Il primo torneo delle Rappresentative regionali Equality a Coverciano: insieme per lo sport che include
di GAIA SIMONETTI
FIRENZE – Al Centro Tecnico Federale di Coverciano, a Firenze, si è disputato il primo Torneo delle Rappresentative “Equality”, promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti, attraverso un percorso nato per dare voce e opportunità a giovani ragazzi stranieri attraverso il linguaggio universale dello sport. Sono scese in campo le squadre delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
Il progetto sviluppato dall’Area CSR della Lega Nazionale Dilettanti ha l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale attraverso il gioco, mettendo al centro le storie, i volti e il talento di chi troppo spesso resta invisibile. Sempre con lo stesso spirito: giocare insieme per costruire un futuro più giusto, solidale e inclusivo.
Composte da ragazzi provenienti da diversi Paesi e contesti, le Rappresentative Equality offrono a questi giovani la possibilità di vivere momenti di aggregazione, confronto e crescita in un ambiente accogliente.
“Le gare delle Rappresentative Equality vogliono fornire ulteriori possibilità di inclusione e condivisione all’interno della LND, nonché, tramite il calcio – spiega Luca De Simoni, Coordinatore Area CSR della Lega Nazionale Dilettanti- far sentire a casa i ragazzi stranieri che per motivi diversi oggi sono parte della nostra comunità”.
Nel corso della manifestazione, inoltre, è nato un progetto di comunicazione partecipata, attraverso la realizzazione di un podcast in cui i giovani atleti si sono raccontati in prima persona, illustrando le proprie esperienze di sport, crescita e inclusione.
Al termine delle sfide hanno vinto i sorrisi di ragazzi che hanno già superato prove difficili della vita.