Nasce la partnership tra Coach di Quartiere e Quarto Posto per riportare lo sport al centro delle comunità
MILANO – Una nuova e importante collaborazione nasce con un obiettivo chiaro e condiviso: valorizzare lo sport come strumento di crescita personale e professionale per bambini, ragazzi e adulti. Oltre il risultato.
Coach di Quartiere e Quarto Posto News uniscono le forze in una partnership che nasce dalla condivisione profonda di valori: l’idea che lo sport non sia solo competizione, ma soprattutto uno strumento concreto di cambiamento sociale, di aggregazione e inclusione.
La collaborazione prende vita dalle persone che credono fortemente in questa visione. Da una parte Claudio Massa, fondatore de L’Orma, innovatore sportivo da anni impegnato nella diffusione di modelli educativi e sportivi e ideatore di Coach di Quartiere.
Dall’altra Alessandro Crisafulli, giornalista e fondatore di Quarto Posto News promotore di iniziative che mettono al centro le persone, le storie e i valori dello sport.
Al centro di Coach di Quartiere, c’è l’innovazione sociale, motore del cambiamento e filo conduttore dell’intero progetto. Con lo slogan “Protagonisti della città”, l’iniziativa si diffonde sul territorio italiano per costruire percorsi educativi fondati sul gioco e sull’attività sportiva, generando un impatto positivo per la comunità.
L’obiettivo è ambizioso ma concreto: lavorare insieme per diffondere il progetto Coach di Quartiere sul territorio con la formula del social franchising. Un modello che mette al centro la formazione, la replicabilità, la scalabilità per ottimizzare e massimizzare l’impatto sociale dell’iniziativa, offrendo a manager sportivi, associazioni, aziende e realtà locali di portare avanti il progetto in modo autonomo ma coordinato, con il supporto di una rete strutturata.
Promuovere benessere, coesione sociale, inclusione, mettendo al centro il gioco e lo sport nei contesti urbani, sono gli obiettivi dell’iniziativa che crea sul territorio spazi di ascolto, orientamento e attivazione delle risorse disponibili.
“Coach di Quartiere vuole riportare lo sport nei parchi, nei quartieri come si faceva anni fa, come quando io ero bambino – racconta Claudio Massa –. Vogliamo tornare a quella dimensione, soprattutto umana. E vogliamo farlo con una visione educativa e comunitaria, non solo sportiva. Siamo felici di questa partnership con Quarto Posto perché abbiamo trovato in Alessandro Crisafulli un convinto sostenitore della nostra idea di sport e di inclusione e, quando si uniscono le forze, i risultati si moltiplicano”, conclude Massa.
“Il franchising sociale è un modus operandi sano, e una opportunità, che ben conosco e ho sviluppato e continuo a sviluppare negli anni – spiega Alessandro Crisafulli -. Quello di Coach di Quartiere ideato da Claudio è un progetto molto bello, che permette di diffondere lo sport tra i bambini, coinvolgendo i giovani, in un circolo assolutamente virtuoso. Siamo felici come Quarto Posto di sostenerne lo sviluppo su tutto il territorio italiano, convinti che dalle nuove generazioni, e dallo sport diffuso e destrutturato, passi una bella fetta del nostro futuro”.
Questa comunanza di interessi rappresenta il primo passo di un cammino che punta a generare impatti positivi reali nei quartieri, creando reti educative basate sullo sport come leva di partecipazione e inclusione.
Coach di Quartiere e Quarto Posto iniziano insieme questo nuovo percorso.
Perché lo sport è comunità. E le comunità cambiano il mondo.