Livigno emoziona con il primo capitolo della stagione a Cinque Cerchi: BWK 1 K Shot
di SILVIA SARDI
da Livigno
Sognando Olimpia
La BWT 1K Shot 2025, che venerdì ha trasformato il cuore di Livigno in un vero e proprio teatro alpino, ha dato il via all’emozione della stagione olimpica Livigno, una delle Venue che saranno protagoniste ai Giochi Olimpici.
Un palcoscenico unico che ha regalato emozioni ai tifosi accorsi per vivere un evento che, nonostante la pioggia, ha unito sport, spettacolo e lifestyle.. Il chilometro di neve, custodita dall’inverno scorso grazie allo snowfarming, ha ridisegnato le vie del paese, offrendo a chiunque passeggiasse per il centro o si accomodasse sugli spalti, la sfida all’ultimo centimetro tra i protagonisti dello sci di fondo azzurro. Tra i giovani talenti locali e le stelle della Nazionale Italiana, l’abbraccio più caloroso è stato per Federico Pellegrino, che a Livigno, da sempre sede del suo altitude training, ha inaugurato l’ultima stagione di una straordinaria carriera, diventando il simbolo di una giornata dal forte valore emotivo.
La festa è continuata in Plaza dal Comun con lo spettacolare show di freestyle e di snowboard, che ha lasciato il pubblico senza fiato. I fratelli Miro e Flora Tabanelli, insieme ai giovani talenti del Livigno Team e dello Sporting Club Livigno, hanno dato vita a una performance di alto livello che ha unito diverse generazioni, in una vera anticipazione olimpica, del futuro prossimo e di quello più distante, facendo condividere la stessa struttura ai protagonisti che vedremo brillare ai Giochi Olimpici Invernali del 2026 e ai giovanissimi atleti che sognano le edizioni successive, forse già quelle giovanili del 2027.
Il clima olimpico si era già acceso la sera precedente con il talk “Sogni d’Olimpia”, condotto da Jacopo Pozzi, che ha portato sul palco storie, emozioni e riflessioni: dal racconto intenso di Federico Pellegrino all’emozione di Michela Moioli, dalla gioventù dei fratelli Tabanelli fino alla determinazione di Jole Galli e Maurizio Bormolini, atleti nati e cresciuti a Livigno. Un dialogo coinvolgente, che ha saputo unire leggerezza, ispirazione e passione sportiva a 360 gradi. In Piazza del Comune, inoltre, sono state esposte le torce ufficiali di Milano Cortina 2026, piccoli capolavori di design destinati a durare in eterno, che hanno anticipato così l’arrivo del fuoco olimpico a Livigno, previsto a ridosso dei Giochi: un’occasione ulteriore per sentirsi già vicini ai Cinque Cerchi e respirarne lo spirito tra le vie del paese.
“Torce” olimpiche, che si sono rese “disponibili” per farsi fotografare in una suggestione 2estate – inverno” che ha fatto sognare atleti e tifosi con scatti suggestivi pieni di sogni.
Il count down è iniziato
Credits Livigno Next