Dominate the water di Gregorio Paltrinieri: “Ogni bracciata un richiamo alla sostenibilità”
di MARTA MULE’
Celebrare lo sport e tutelare l’ambiente: con questo obiettivo nel 2021 è nato Dominate The Water, l’iniziativa pensata e voluta dal campione azzurro di nuoto Gregorio Paltrinieri, che consiste in un circuito di manifestazioni di nuoto in acque libere in diverse località. Un modo per conciliare il nuoto di fondo, che da qualche stagione è diventata la disciplina prediletta di “Greg”, e la promozione del territorio italiano e della sua bellezza per sensibilizzare sul rispetto della natura che ci circonda.
Questo fine settimana l’iniziativa si svolgerà nella spiaggia di Mondello, a Palermo, dove il sei volte campione del mondo sarà in gara insieme ad altri duecento iscritti. Sabato 13 si terrà la 3km, domenica 14, invece, il miglio marino: le prove sono inserite nel calendario della Federazione Italiana Nuoto e da quest’anno assegneranno punti anche per il Grand Prix 2025. La partenza è prevista alle ore 10:30 e potranno partecipare agonisti, master e professionisti. Oltre alle competizioni sportive c’è anche il Village, uno spazio aperto a tutti dalle 8:30 del mattino fino alle premiazioni alle 13:30 circa, dove si svolgeranno attività di intrattenimento e incontri con musica e punti di ristoro, sempre nel segno dell’ecosostenibilità: i prodotti presenti sono realizzati con materiali riciclati, premi e medaglie sono in legno.
“Essere a Mondello per il terzo anno consecutivo significa tornare in un luogo che ha sempre risposto con entusiasmo e partecipazione straordinaria”, ha spiegato Paltrinieri. “Questa tappa è ormai un punto fermo, capace di richiamare atleti, appassionati e cittadini che vivono insieme a noi il fascino del nuoto in acque libere. Un ringraziamento va al sindaco e alla città per l’accoglienza e il sostegno: è bello sentire che Palermo ci considera parte della sua estate sportiva. Qui non celebriamo soltanto lo sport, ma anche l’attenzione al mare e alla sua tutela: ogni bracciata è un richiamo alla sostenibilità e alla necessità di proteggere il nostro ambiente. Ritrovare questo spirito ogni anno rende la tappa ancora più speciale e ci dà la spinta per proseguire il percorso”.
Ultima tappa della stagione di Dominate The Water sarà sabato 20 settembre a Cattolica.