“Corri di più, scorri di meno: il diritto all’attività fisica”, Milano 26 settembre
di MARTA MULE’
Venerdì 26 settembre la Biblioteca Ambrosoli del Palazzo di Giustizia di Milano ospiterà l’evento “Corri di più, scorri di meno: il diritto all’attività fisica”. Un incontro per parlare dell’importanza dello sport in una società sana per i cittadini di tutte le età e di tutte le nazionalità. L’appuntamento si inserisce all’interno della settimana europea dello sport, che quest’anno sarà dal 23 al 30 settembre e toccherà temi sempre attuali come i vantaggi per la spesa sanitaria e il benessere psico-fisico che derivano dall’attività sportiva.
Tanti i relatori che animeranno il dibattito, tra cui il presidente dell’ordine degli avvocati di Milano, Antonino La Lumia, il responsabile delle relazioni istituzionali del Parlamento Europeo, Fabrizio Spada e la responsabile dei diritti umani della fondazione Milano Cortina 2026, Greta Barbone. Il valore dello sport verrà affrontato sia da un punto di vista giuridico, spiegando quali sono i programmi europei per promuovere l’attività fisica e per combattere le discriminazioni che anche in questo campo persistono, sia dal punto di vista educativo, con il contributo del direttore di Quarto Posto News Alessandro Crisafulli, che parlerà del diritto al movimento nell’ambiente scolastico e con gli interventi della direttrice generale dell’ufficio scolastico regionale per la Lombardia, Luciana Volta e dell’assessora allo sport, turismo e politiche giovanili del comune di Milano, Martina Riva, che si concentreranno in modo particolare sulle strutture scolastiche in Lombardia e sull’importanza del movimento a ogni età.
L’evento è gratuito, si terrà dalle ore 14:30 alle 18:00 ed è organizzato dall’ordine degli avvocati attraverso la Fondazione Forense nell’ambito del programma di formazione continua e con il patrocinio della Commissione europea.