100 giorni alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
Cento giorni. Poco più di tre mesi separano l’Italia dall’inizio dei XXV Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio tra Veneto e Lombardia. Un conto alla rovescia che non è più solo simbolico: la macchina organizzativa è ormai entrata nella sua fase più intensa, tra ultime opere da completare, appuntamenti istituzionali e un entusiasmo che, lentamente, inizia a trasformare le città coinvolte.
La cerimonia d’apertura, prevista per venerdì 6 febbraio allo stadio di San Siro a Milano, inaugurerà ufficialmente due settimane di gare che si concluderanno a Cortina d’Ampezzo. È la prima volta nella storia dei Giochi invernali che la rassegna è così diffusa: oltre a Milano e Cortina, saranno coinvolte Livigno, Bormio, Anterselva, Predazzo, Verona, con l’Arena destinata a ospitare le premiazioni ufficiali delle medaglie.
La grande marcia simbolica verso l’inizio dei Giochi è iniziata. Lo scorso 6 febbraio, esattamente a un anno dall’accensione del braciere olimpico, Milano ha ospitato una giornata di festa in piazza Duomo con installazioni interattive, concerti e la presentazione del grande countdown luminoso che scandisce i giorni rimanenti. A Cortina, nello stesso giorno, i giovani delle scuole di sci hanno dato vita a una fiaccolata sulla neve, unendo idealmente le due anime dell’Olimpiade. Ma la data da segnare sul calendario è quella del prossimo 26 novembre, quando a Olimpia (Grecia) la fiaccola simbolo dei giochi a cinque cerchi verrà accesa. Il 4 dicembre inizierà il suo viaggio verso l’Italia dove arriverà il 6 dicembre.
