Udinese Calcio e Bluenergy Stadium: inaugurata la prima tribuna smoke-free
di FRANCESCO MAFERA
Il vecchio stadio Friuli continua a procedere nelle tappe evolutive della sua storia: dopo essere diventata la Dacia Arena oltre un decennio fa, da questa stagione, in piena epoca di sponsorizzazioni commerciali, si è tramutata in Bluenergy Stadium. Tuttavia non è l’ultima delle novità: da poche settimane, infatti, la casa dell’Udinese Calcio ha subìto un ulteriore adeguamento che, proprio di recente ha proiettato la struttura del bianconeri verso un nuovo modello di sostenibilità con ricadute positive in tema di salute e buone abitudini. Per uno stadio sempre più all’avanguardia anche nel senso di attenzione al benessere dei propri tifosi. In occasione dell’avvio della stagione calcistica 2025/26, è stata ufficialmente inaugurata la prima tribuna completamente smoke-free, situata nella Tribuna Laterale Nord e dedicata in particolare alle famiglie.
L’iniziativa rappresenta la prima azione concreta della rinnovata campagna “One Mission, One Planet”, promossa da Fondazione Marevivo in collaborazione con BAT Italia e Udinese Calcio, con la partecipazione della start-up JustOnEarth e il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine.
Questa nuova area “senza fumo” nasce con l’obiettivo di promuovere comportamenti più responsabili sugli spalti, ridurre le emissioni e il littering (la dispersione di rifiuti nell’ambiente), e rendere lo stadio un luogo sempre più accogliente per bambini e famiglie.
Lo sport, infatti, ha un ruolo fondamentale nella diffusione di buone pratiche e nella sensibilizzazione sui temi ambientali e di salute pubblica e attraverso questo progetto, Udinese Calcio e i partner della campagna hanno dimostrato di saperlo meglio di tante altre società, offrendo ai tifosi una nuova esperienza di tifo: più sana, pulita e inclusiva, ma anche più consapevole dell’impatto ambientale delle proprie azioni.
La creazione della prima tribuna smoke-free segna un passo importante verso un traguardo ancora più ambizioso: trasformare il Bluenergy Stadium nel primo stadio completamente smoke-free d’Italia, un modello di sostenibilità replicabile in altre realtà sportive del Paese. Una possibilità che può prendere piede anche in virtù di una necessità sempre più diffusa di instaurare una cultura che sia improntata al rispetto delle sensibilità sulle problematiche ambientali. Un approccio grazie al quale si può fare la differenza, tracciando un forte segnale di discontinuità col passato. Esattamente sulla scia di campagne come quella di One Mission, One Planet, in grado di farci comprendere che l’opportunità di costruire un futuro migliore è solo una, facendo maturare in noi la consapevolezza che un nuovo modo di vivere lo stadio sia in effetti possibile.
