Verona Calcio maschile e femminile: 2 match, 1 ticket, contro la violenza di genere
Di Marta Mulè
Il Verona calcio si è fatto promotore di un’iniziativa che non ha precedenti in Italia: per la prima volta, infatti, la prima squadra maschile e quella femminile giocheranno le proprie partite una dopo l’altra in una lunga giornata all’insegna dello sport. L’evento è in programma domenica 23 novembre allo stadio Bentegodi: alle 12:30 si terrà Hellas Verona-Parma valida per la 12a giornata di Serie A Enilive e poi, alle 14:45, andrà in scena Hellas Verona Women-Res Donna Roma valida per la 10a giornata di Serie B Femminile.
La società ha pensato a un unico biglietto con cui potere assistere a entrambi i match, mentre gli abbonati potranno rimanere anche per la partita femminile senza bisogno di acquistare un ingresso aggiuntivo
Le due sfide, in programma a due giorni di distanza dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, vedranno le due squadre scendere in campo con una patch speciale. Le maglie indossate dai giocatori e dalle giocatrici gialloblù andranno poi all’asta su MatchWornShirt, con il ricavato che verrà interamente devoluto al Centro Antiviolenza Petra e all’associazione A.C.I.S.J.F. Protezione della Giovane, due realtà che Hellas Verona Foundation sostiene da anni nella lotta contro la violenza di genere.
Sui social dell’Hellas Verona Women è stato pubblicato il video in cui il Presidente Esecutivo Italo Zanzi ha annunciato alle giocatrici che per un giorno avrebbero cambiato stadio: dai 2.900 posti dell’Aldo Olivieri ai circa 31.000 del Marcantonio Bentegodi. L’emozione e la sorpresa delle calciatrici è stata palpabile e ha rappresentato un bellissimo spot di amore per il calcio. È per questo che Zanzi ha dichiarato che questa sarà una prima volta, ma non certamente l’unica. “Il calcio femminile nel nostro Paese è forse rimasto indietro anche per una mancanza di attenzione nei confronti del grande lavoro che viene svolto. Abbiamo pensato a questo progetto per dare un contributo importante e la risposta è stata molto positiva. Questa partita non deve rimanere un episodio isolato: vogliamo che sia l’inizio di un percorso capace di portare sempre più società a dedicare attenzione e risorse al calcio femminile. Per noi sarebbe un risultato enorme. Il 23 vogliamo vedere tutti allo stadio, per dare il massimo supporto alle nostre squadre”.
Grande gioia anche da parte della Presidente della Divisione Serie B Femminile, Laura Tinari. “Domenica 23 novembre sarà una giornata di sport, di calcio giocato per Verona e per il calcio italiano senza alcuna distinzione. La collaborazione con il mondo della scuola farà inoltre di questa giornata la giusta occasione per avvicinare al nostro movimento nuove bambine e le loro famiglie, e per i tifosi dell’Hellas Verona sarà l’opportunità di conoscere meglio anche la squadra femminile e il nostro settore”.
In realtà, già nel 2015, accadde qualcosa di simile a Parma: lo stadio Ennio Tardini ospitò prima Parma-Correggese di Serie C femminile e poi Parma-Forlì di Serie D maschile. Stavolta, però, sia perché vede le squadre protagoniste di serie maggiori, sia perché si sta organizzando con una certa progettualità, l’iniziativa sta avendo visibilità e molti apprezzamenti. Il Verona sta pubblicizzando anche speciali promozioni food and beverage dedicate ad adulti e bambini per rendere ancora più piacevole la giornata allo stadio. Un momento storico che potrebbe segnare una svolta e un cambio di passo per avvicinarsi ai modelli europei.
