Cultura sportiva in festa al Liceo Alfa di Milano tra kermesse letteraria e mostre uniche su fair play e arbitri
MILANO – Promuovere una nuova cultura sportiva, incentrata realmente sui valori dello sport e sul fair play, con un percorso in tre tappe. Formando e accompagnando, in primis, le nuove generazioni, ma anche le famiglie. Partendo da Milano, città che arde della fiamma olimpica, per allargarsi al mondo e al futuro.
Si intitola “Cultura Sportiva in Festa” ed è la kermesse organizzata dal Liceo Alfa di Milano Lambrate, nuova realtà che si affaccia nel panorama formativo cittadino, con un progetto che unisce sport, internazionalità e innovazione (fischio d’inizio a settembre 2026, iscrizioni aperte). Una manifestazione che ha ottenuto il patrocinio del Municipio 3 e vuole coinvolgere scuole e associazioni sportive del territorio. Accompagnandole alla riscoperta dell’essenza dello sport.
FESTIVAL DEL LIBRO SPORTIVO A SCUOLA
L’evento d’apertura, già partito, si chiama Milano Sport Book Fest – La prima Rassegna del Libro Sportivo…a Scuola. Dal 16 gennaio al 20 febbraio, 5 meeting con 5 autori di nuovi volumi sportivi che parlano di sport management, sport e politica, neuroscienze, carriere sportive, intelligenza artificiale applicata. In ordine, ogni venerdì: “Touchdown Mr President. Sport e politica alla Casa Bianca” di Dario Ricci, giornalista Radio 24, e Valentina Clemente di Sky; “Campioni a sorpresa. Dallo sport al business: superare le attese e costruire successi” di Marco Alfieri, giornalista ex Sole 24 Ore. Quindi “Caos, Mente, Rugby. Giovani neuroni in mischia”. di Luca Bonisoli, architetto, ex giocatore ora allenatore di rugby. “Ci chiamavano Sciacalli. La vita di un giovane procuratore nella giungla del calciomercato”, di Carlo Pallavicino, che nel 1987 ha costituito la prima agenzia internazionale, diventando il più giovane procuratore italiano. Dopo un venerdì di pausa, chiusura il 20 febbraio con “L’impatto innovativo dell’IA in ambito sportivo: il caso AS ROMA” di Damiana Cicconetti, giornalista e manager sportiva.
DUE MOSTRE UNICHE, UN SOLO OBIETTIVO
Dal 2 al 14 febbraio, invece, presso lo stesso nuovo e moderno edificio scolastico di via Plezzo 10, che ospita anche l’annesso ITS di Fondazione AMMI (dove sono attivi corsi di Sport e Football Management), si svolgeranno due exhibition a loro modo uniche: “Tifo Positivo, Fair Play ed Empowerment di Mamme e Papà” è la mostra delle divertenti ed educative vignette di Scuola Genitori Sportivi, partner di Liceo Alfa, che ha già formato in maniera coinvolgente, e strappando sorrisi e riflessioni, oltre 10mila genitori e addetti ai lavori in 15 regioni italiane. Le vignette rappresentano “La squadra degli 11 genitori… sportivi?” e le “Fans Cards”, aprendo gli occhi agli adulti sugli errori più comuni che spesso commettono nel seguire i figli al campo.
Nella sala accanto, ecco “L’Arbitro Uno di Noi”, la prima mostra al mondo sugli arbitri e il rispetto delle Regole. Si tratta di una parte di una collezione unica di maglie, immagini e cimeli nazionali e internazionali che raccontano la figura dell’arbitro e valorizzano il rispetto del garante delle regole, sempre più spesso nel mirino sia nel mondo professionistico che dilettantistico. Una rassegna di grande valore, curata con certosina passione da Daniele Tagliabue.
“Liceo Alfa vuole essere molto più di un liceo scientifico sportivo molto serio – sottolinea il fondatore Pierpaolo Massone – vuole rappresentare un nuovo cuore pulsante della cultura sportiva cittadina, un epicentro di formazione e innovazione per giovani atleti, futuri manager dello sport e, collateralmente, tutti coloro che già lavorano in questo settore così entusiasmante e in crescita”.
Gli eventi sono aperti al pubblico, soprattutto alle società sportive e alle scuole, ma anche appassionati e addetti ai lavori del mondo sportivo milanese, previa prenotazione.
Per informazioni: 3397379254.
