Olimpiadi invernali e Google Trends: ecco quali sono le discipline più gettonate
aMI.CO. Milano – Cortina
di STEFANO RAVAGLIA
Mancano ormai pochi giorni al via delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, discusse, chiacchierate, tormentate: dalle strutture costruite con fatica o piene di punti interrogativi, alla questione tedofori, tutto ciò sarà presto dimenticato per concentrarsi solo sulle gare. Ma relativamente alle Olimpiadi invernali, quali delle discipline che vedremo durante la kermesse interessano di più agli italiani?
Se l’è chiesto un sito specializzato che ha utilizzato Google Trends, prendendo in esame le ricerche effettuate in Italia nell’ultimo anno relative ai 16 sport presenti nel programma delle Olimpiadi invernali. A guidare la classifica è nettamente l’hockey su ghiaccio, con un indice medio di interesse pari a 40: è lo sport invernale più cercato dagli italiani. Seguono il pattinaggio di figura e lo snowboard, praticato da tanti amatori sulla neve, rispettivamente con 35 e 29.
Nelle precedenti olimpiadi avevamo imparato poi a conoscere il curling: ci è rimasta sempre in mente quella azione di spazzare con due piccole spazzole il parquet di ghiaccio da parte di due componenti della squadra dopo il lancio della “pietra”: ebbene, questa disciplina si colloca in una fascia intermedia con un indice medio di 22. E, udite udite, insieme allo sci alpino, lo sport invernale per eccellenza.
Più in basso nella classifica troviamo discipline come biathlon (11), sci di fondo (9) e skeleton (8), sport che tendono a emergere soprattutto in prossimità delle Olimpiadi. Fanalino di coda purtroppo è la combinata nordica, con un interesse pari a zero. I dati non misurano il valore sportivo delle discipline, ma offrono una fotografia di quali sport arrivano a Milano-Cortina 2026 con una maggiore riconoscibilità digitale e quali, invece, dipendono quasi interamente dall’esposizione garantita dall’evento olimpico per entrare nel radar del pubblico. Starà a quanto accadrà a questi Giochi cercare di mescolare le carte e attivare o far scemare l’interesse per una o più discipline.
