“Un salto nel cielo”, la storia dell’olimpionica ginnasta Manila Esposito
di MARTA MULE’
E’ uscito in libreria “Un salto nel cielo”, una storia per ragazzi scritta dalla campionessa azzurra di ginnastica artistica Manila Esposito con la scrittrice Daria Bertoni. Il libro racconta la vita di Isabel, una bambina che non riesce a stare ferma, che ama arrampicarsi, fare le ruote e sogna di volteggiare nell’aria e che si innamora della ginnastica. Questo sport è il focus principale della storia, ma in mezzo ci sono anche le amicizie e i rapporti con i compagni di scuola e con la famiglia. Si affrontano temi delicati come il passaggio all’adolescenza e il cambiamento del corpo, che diventa anche oggetto di bullismo da parte di chi non comprende a cosa possano servire tutti quei muscoli.
Ci sono le prime gare, le vittorie che regalano una gioia incontenibile, ma anche le difficoltà quando gli esercizi si fanno più difficili. Sullo sfondo c’è sempre la famiglia: i nonni che incoraggiano Isabel nella scelta della ginnastica e la accompagnano in palestra, i fratelli che la guardano con ammirazione, i genitori che sanno comprendere i bisogni della loro bambina e trovano il modo per farla sorridere sempre. La casa resta il luogo sicuro in cui tutti i problemi trovano sfogo e soluzione: Isabel è una ragazza dotata e portata per la ginnastica artistica, ma non è invincibile e ha anche bisogno che qualcuno le ricordi che è normale sbagliare o essere stanchi ed è giusto ogni tanto staccare e prendersi del tempo per sé per poi ricominciare ad allenarsi meglio. Lo sport è sacrificio ed è vissuto con dedizione, ma non finisce mai per diventare un elemento tossico o una fonte di tensione. È il mezzo attraverso il quale i sogni si possono realizzare e che permette anche di rafforzare la propria autostima.
La storia di Isabel è una proiezione di quella di Manila Esposito che, così come la protagonista del libro, a un certo punto deve lasciare casa per continuare a crescere e a inseguire la sua passione. Ci sono le paure dei genitori che non vogliono tarpare le ali alla propria figlia, ma che devono affrontare il distacco e le normali preoccupazioni del caso, ci sono anche le lacrime di una ragazza che non vorrebbe separarsi dalla sua città e dai suoi amici, ma che è ben consapevole che certi treni passano una sola volta nella vita. “Un salto nel cielo” racconta di come non c’è limite ai sogni e di come, col sostegno delle persone amate, si possono raggiungere anche i traguardi più ambiziosi. Il libro è edito da Mondadori, è consigliato dai 10 anni in su ed è un racconto educativo che sa esprimere al meglio l’amore per lo sport.
Qui il link per acquistarlo: https://www.ragazzimondadori.it/libri/un-salto-nel-cielo-daria-bertoni/