Firmato il “Patto di Montespaccato” al Ministero dello Sport per la continuità del programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”
Il 27 novembre è stato firmato un accordo triennale denominato “Patto per Montespaccato” presso il Ministero per lo Sport e i Giovani. Promosso dall’ASP Asilo Savoia, l’accordo mira a garantire la continuità del programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”, già attivo dal 2018 nel quartiere romano di Montespaccato, noto per criticità sociali e per un recente atto intimidatorio presso un impianto sportivo confiscato alla criminalità.
Hanno sottoscritto l’accordo il Ministro dello Sport Andrea Abodi, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, il Commissario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù Federica Celestini Campanari e il Presidente dell’ASP Asilo Savoia Massimiliano Monnanni.
L’intesa punta a trasformare Montespaccato in un modello di riqualificazione sociale e territoriale, restituendo alla comunità spazi confiscati alla criminalità, promuovendo la legalità e migliorando la qualità della vita. Lo sport è identificato come strumento cardine per creare fiducia e inclusione sociale.
Diversi gli interlocutori al tavolo che hanno espresso il loro pensiero.
Il Ministro Abodi ha sottolineato l’importanza del recupero di spazi a vantaggio del bene comune, mentre il Presidente Rocca ha ribadito che l’accesso allo sport è una priorità per promuovere valori di legalità, soprattutto in aree critiche come Montespaccato.
“L’obiettivo di questo accordo di cooperazione è quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita a Montespaccato, rilanciando la sfida di recuperare spazi occupati dalla criminalità per affidarli alla socialità e alla legalità – ha dichiarato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Possiamo e dobbiamo alimentare la fiducia e la speranza della cittadinanza per una società a misura di persona, a dimensione umana, che rispetti le regole e promuova il benessere sociale, anche attraverso lo sport, ispirati dagli indirizzi del settimo comma dell’articolo 33 della nostra Costituzione. E questo accordo è una straordinaria occasione che il Governo vuole valorizzare e promuovere, una buona causa da servire insieme ad altre Istituzioni. Da parte nostra non mancherà il supporto necessario per la riqualificazione dei luoghi perché possano essere gestiti a beneficio del bene comune. Il frutto di questo lavoro di squadra, ognuno nel proprio ruolo, sono certo porterà alla sconfitta della marginalità sociale e della criminalità che la sfrutta, in un territorio che ha voglia di liberazione”.
il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca ha così commentato: “La presenza, oggi, di tutte le Istituzioni rimarca la profonda volontà di sottolineare l’importanza di ciò che andremo a realizzare insieme all’Asp Asilo Savoia della Regione Lazio. Non esistono differenze politiche davanti a sfide enormi come quelle del recupero della legalità in zone importanti della Capitale e della Regione. L’accesso allo sport rappresenta una priorità e una sfida che abbiamo condiviso, per garantirne il diritto a chi ha difficoltà di praticarlo, consegnando cittadini presidi – anche valoriali – fondamentali per la nostra comunità. Questo è il significato profondo delle Asp. Asilo Savoia sta producendo, infatti, risultati dall’impatto sociale enorme ed è compito della Regione e delle Istituzioni tutte sostenere progetti come questo, soprattutto in zone difficili della città di Roma e della Regione. Montespaccato diventerà un presidio importante di legalità”.
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ha parlato di come la firma del patto di comunità per Montespaccato sia un segnale di grande forza morale, politica e istituzionale. “Con questo accordo assicuriamo lo sviluppo del programma dell’Asp Asilo Savoia “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità” a Montespaccato e mostriamo alla città le potenzialità di un’ampia collaborazione tra soggetti e istituzioni diverse, che insieme possono produrre risultati incredibili: dalla riqualificazione delle strutture sportive fino alla promozione di iniziative imprenditoriali e di inserimento nel mondo lavorativo. Roma Capitale è pronta a fare la sua parte insieme a tutti gli altri soggetti istituzionali coinvolti, che ringrazio, perché quando si è uniti si è più forti”
Il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma ha affermato come l’Asilo Savoia a Montespaccato sia un’opera che attesta come, attraverso lo sport, si possa essere presidi di inclusione e legalità sul territorio.
“Siamo felici di aderire a questo patto di quartiere e di poter portare le nostre competenze a supporto di un’azione corale che ci vede collaborare con istituzioni, quali Regione Lazio e Roma Capitale, con cui abbiamo già avviato e realizzato azioni importanti di riqualificazione e di sviluppo sociale attraverso lo sport”.
Il Commissario straordinario dell’Agenzia Italiana per la Gioventù Federica Celestin dal canto suo ha sottolineato: “All’appello lanciato dal Ministro Abodi, abbiamo risposto positivamente fin da subito, poiché riteniamo fondamentale che le Istituzioni pongano una attenzione particolare al recupero delle periferie e delle aree che soffrono maggior disagio socioeconomico, per offrire ai nostri giovani pari opportunità di crescita e formazione, a prescindere dal luogo nel quale si è nati. È nostro obiettivo costruire delle comunità nelle quali ciascuno possa sentirsi al sicuro e libero di esprimere le proprie potenzialità. Ogni luogo animato da questo spirito rappresenta un presidio di legalità, e lancia un messaggio chiaro: lo Stato c’è e non indietreggia davanti ad atti di violenza e intimidazioni”
Ha concluso gli interventi il Presidente di Asilo Savoia Massimiliano Monnanni: La credibilità delle istituzioni si misura sulle azioni concrete e sulla tempestività nel dare risposte a comunità e territori. Esattamente quello che è avvenuto con la firma del “Patto per Montespaccato”, che vede unite Autorità centrali, Regione e Comune nel promuovere attivamente, partendo dalla speranza innescata da “Talento & Tenacia”, il cambiamento richiesto dai cittadini all’insegna della partecipazione, della legalità, dell’inclusione sociale e della rigenerazione del territorio. Sono certo – conclude – che molti altri stakeholder pubblici e privati si uniranno a noi, aderendo al Patto e sostenendone le diverse attività. Grazie infinite al Ministro Abodi che è stato sempre presente e vicino al percorso di riscatto del Montespaccato Calcio fin dall’inizio, grazie al Presidente Francesco Rocca e al Sindaco Roberto Gualtieri per aver rinnovato l’impegno al nostro fianco delle rispettive Amministrazioni e grazie al Presidente Mezzaroma e alla Commissaria Celestini Campanari, partner indispensabili nella messa a terra del “Patto”.