Uisp: il Discobolo con il calendario 2025 per immaginare il futuro dello sport sociale
Il Discobolo Speciale 2024-2025: un calendario per immaginare il futuro dello sport sociale
Il calendario non è solo uno strumento per misurare il tempo, ma uno spazio dove il futuro prende forma, giorno dopo giorno. È con questa visione che nasce il nuovo numero speciale de Il Discobolo, storica rivista Uisp, fondata nel 1956, dedicato alla stagione sportiva 2024-25 e ispirato dallo slogan IMMAGINA.
Attraverso le grafiche di Andrea Dreini, che celebrano il tema della pace, e frasi significative di figure contemporanee impegnate per un futuro migliore, il calendario si propone di raccontare i valori della democrazia, dell’inclusione, delle pari opportunità e della sostenibilità ambientale. Il tutto, partendo dalle immortali parole di Imagine di John Lennon, che nel 1971 ci invitava a sognare un mondo di armonia e solidarietà. Perché i valori universali non hanno tempo, proprio come lo sport sociale promosso dall’Uisp, una realtà che dal 1956 racconta e pratica un’idea di sport come veicolo di diritti e relazioni.
Un messaggio di speranza e azione
Lo speciale si apre con le parole di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, che invita a IMMAGINARE un futuro diverso:
“L’Uisp è un’associazione di promozione sportiva e sociale che si impegna per garantire il diritto allo sport a tutti, senza discriminazioni di età, genere o condizione economica. Dal 2023, questo diritto è sancito dalla Costituzione italiana, nell’articolo 33, e rappresenta il cuore della nostra campagna nazionale di adesione. Lo sportpertutti significa solidarietà, diritti, benessere e relazioni sociali, un’utopia concreta che vogliamo realizzare giorno per giorno, immaginando città migliori e rispettose dell’ambiente e delle persone. Perché senza rispetto, non può esistere sport”.
Un calendario che ispira, mese dopo mese
Ogni mese del calendario combina l’arte visiva di Dreini a messaggi di speranza, promuovendo l’idea che lo sport può essere un potente strumento di cambiamento sociale. Attraverso questo percorso, la redazione nazionale Uisp e la rete dei comunicatori territoriali continueranno a raccontare un’altra narrazione dello sport: più inclusiva, sostenibile e democratica.
Un augurio per il 2025
Con questo speciale Il Discobolo-calendario, Uisp intende accompagnare le persone in un viaggio verso il futuro, ricordando che costruire un mondo migliore passa anche dall’immaginazione e dall’impegno quotidiano.