Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out: al via il torneo giovanile
È iniziata la Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out, torneo nazionale di calcio a 7 che coinvolge gli oratori delle città delle squadre di Serie A Enilive 2024/2025. L’iniziativa rientra nel rinnovo della partnership tra Philadelphia e Lega Serie A e coinvolge ragazzi e ragazze tra i 12 e i 14 anni in un percorso sportivo ed educativo che promuove amicizia, rispetto e inclusione.
Il calcio d’inizio si è tenuto il 3 febbraio all’Oratorio Assisi di Milano, con la partecipazione di Philadelphia (Title Sponsor), Lega Serie A e Centro Sportivo Italiano. Durante l’evento, ospiti e ambassador di diversi club hanno dialogato con i giovani sui valori del progetto.
Più di 5.000 ragazzi prenderanno parte a incontri formativi ed esperienze uniche negli stadi e nei centri di allenamento, sostenendo la campagna Keep Racism Out contro ogni forma di discriminazione. Il torneo si svolgerà tra febbraio e maggio 2025, con fasi territoriali e regionali che culmineranno nella finale del 14 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, in concomitanza con la Coppa Italia Frecciarossa. L’oratorio vincitore riceverà la riqualificazione del proprio campo da gioco, grazie al supporto di Philadelphia.
“Siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto che va oltre lo sport, educando i giovani a valori fondamentali come inclusione e solidarietà” ha dichiarato Francesco Meroni, Direttore Marketing di Mondelēz International in Italia.
Michele Ciccarese, Direttore Marketing e Commerciale di Lega Serie A, ha sottolineato: “Il calcio è amicizia, rispetto e gioco di squadra. Con questa iniziativa vogliamo trasmettere questi valori ai ragazzi, coinvolgendoli in un percorso di crescita dentro e fuori dal campo.”
Il progetto è realizzato con il supporto dei Comitati territoriali del CSI in 17 città italiane, confermando l’impegno congiunto di Lega Serie A, Philadelphia e CSI nel promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale.