“Io non gioco da solo”, il libro inclusivo del prof. Mondoni presentato a Didacta
FIRENZE – Un titolo che racconta già tanto: “Io non gioco da solo”. E’ quello del nuovo libro scritto dal prof.Maurizio Mondoni, formatore sportivo, docente universitario e membro del Comitato Editoriale di Quarto Posto, insieme alle colleghe Maria Cristina Salvetti e Caterina Ferraù.
“Il focus centrale del libro – spiega lo stesso autore – è dedicato all’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità o altri bisogni educativi speciali (BES), presentando strategie pedagogiche e metodologiche finalizzate a promuovere la partecipazione e il successo formativo di ogni alunno attraverso l’attività motoria e sportiva. Nel libro si riportano degli esempi di casi reali, affrontati nelle palestre di diverse scuole, con proposte pratiche, giochi, schede di autovalutazione e unità di apprendimento”.
Un testo quanto mai importante dunque che può rappresentare una nuova “stella polare” per arrivare a uno sport veramente per tutti, senza lasciare indietro, e in disparte, nessuno. Il libro è stato presentato durante Didacta, l’importante Fiera sul mondo della scuola svoltasi a Firenze con grande partecipazione di operatori del settore da tutta Italia.
Ecco le slide presentate durante l’evento, che hanno suscitato grande interesse.
Il libro si può acquistare anche online su tutte le principali piattaforme, con una semplice e veloce ricerca.