Let’s MOVE for Mental Health: L’ABC della salute mentale
Dall’inizio della prossima settimana prenderà il via la XIV edizione di Move Week: movimento, sostenibilità e un calendario di eventi con centro benessere e attività fisica sono le caratteristiche distintive della Move Week.
Quest’anno Move Week punta i riflettori sui benefici dell’attività fisica anche a livello di salute mentale: Let’s MOVE for Mental Health è lo slogan europeo.
Per questo la grafica ufficiale della campagna europea è associata al progetto europeo ABC-Mental Healt, che in Italia vede l’Uisp protagonista e coinvolgerà tre regioni italiane: Emilia Romagna, Piemonte, Puglia. Lo sportpertutti e l’attività fisico ricreativa sono ciò che ci vuole, aiutano a migliorare l’umore, ridurre lo stress e rafforzare l’autostima a qualsiasi età.
Move Week si terrà in 15 paesi europei tra i quali l’Italia dove l’Uisp è capofila e punto di riferimento per la realizzazione di 131 eventi, in 81 diverse città del nostro Paese, da Aosta a Siracusa.
Mogens Kirkeby, presidente Isca-International Sport and Culture Association associazione promotrice a livello europeo valorizza l’importanza del format che è stato lanciato in nord Europa e poi fatto proprio da tutto il continente: “Questa è la bellezza dello sport di base: una piccola idea diventa grande quando è adottata da migliaia di organizzazioni e di persone“.
“La Move Week rende concreta l’idea che abbiamo di transizione sportiva, ovvero mettere al centro dell’interesse dell’opinione pubblica e delle istituzioni, l’attività fisica, il benessere e la socialità delle persone e farne un grande valore europeo, condiviso dalle istituzioni e dalle associazioni di terzo settore”, dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp.
Domenica 26 maggio avrà inizio la settimana ufficiale della Move Week, con eventi da nord a sud del nostro Paese. A Bologna il 31 maggio allo stadio Dall’Ara le finale del campionato di calcio under 16 femminile e calcio a 8 femminile del campionato provinciale. In provincia di Como il 1 giugno, sulle rive del Lago, si terrà “Play on the lake”, un torneo di basket 3 contro 3 per categorie senior maschili e femminili.. A Reggio Emilia tutta la settimana sarà dedicata alla promozione dell’attività fisica rivolta agli anziani. Verranno quindi svolte lezioni di ginnastica dolce, yoga posturale, attività fisica adattata, balli di gruppo, e gruppi di cammino.
ll 27 maggio a Messina si terrà il Giocagin 2025, presso l’Istituto Comprensivo San Francesco di Paola, con attività di ginnastica, pattinaggio, danza rivolte ai giovanissimi. Ricco calendario di eventi anche a Matera con i ragazzi delle scuole che si cimenteranno nella disciplina del tetrathlon, sport che comprende nuoto, corsa campestre, tiro ed equitazione. A Maratea dal 29 maggio al 2 giugno si terrà “Maratea il richiamo del mare”, evento dedicato a kajak da mare, trekking e sport acquatici.
A Lavello (provincia di Potenza) Move Week si incontra con Bicincittà, che si svolgerà il 1 giugno. A Roma, il 31 maggio avrà luogo la “Giornata dello sport per tutti Tor di Mezzavia”, organizzata insieme al comitato di quartiere e alle asd locali, dove per tutto il giorno il quartiere periferico della capitale sarà animato da diverse stazioni di sport: calcio, tennis, atletica, sport popolari, yoga e ginnastica dolce.
Move Week Italia si chiude il 2 giugno tra Martina Franca e Grottaglie con la giornata Adesso in piazza, Festa regionale Pugliese dedicata agli anziani.
Oltre a promuovere il benessere fisico e mentale, la Move Week punta a riappropriarsi degli spazi urbani e a creare una rete associativa che mette al centro il cittadino. L’obiettivo è quello di incoraggiare uno stile di vita attivo e sostenibile, accessibile a tutti, indipendentemente dall’età o dalle capacità.
Che significa lo slogan europeo? Ovvero: Let’s MOVE for Mental Health?
Lo sportpertutti e l’attività fisico ricreativa è ciò che ci vuole, aiuta a migliorare l’umore, ridurre lo stress e rafforzare l’autostima a qualsiasi età. Ecco perché la #MOVEWeek 2025 è dedicata al #BenessereMentale.
Cerchi ispirazione su come integrare il benessere mentale nelle tue attività? Scopri questi due strumenti semplici ma efficaci: l’ABC della salute mentale e le Vitamine per la salute mentale.
L’ABC della salute mentale: agire, appartenere, impegnarsi
Originariamente sviluppato nell’Australia occidentale e ora esteso in tutta Europa, l’ABC della salute mentale incoraggia le persone a
(Act) Agisci – Mantieniti fisicamente, mentalmente e socialmente attivo
(Belong) Appartenenza: connettiti con amici, familiari e la tua comunità.
(Commit) Impegnarsi – Impegnarsi in attività significative
Queste azioni quotidiane possono migliorare significativamente il benessere e contribuire a costruire una società mentalmente più sana. Questo approccio consente alle persone di prendere il controllo della propria salute mentale in modo positivo e pratico.