Camp formativo su Sport e Disabilità con W.E. Champ a Monza
di STEFANO RAVAGLIA
LA FORMAZIONE SU SPORT E DISABILITA’ PROTAGONISTA A MONZA: TEORIA E PRATICA A “W.E. CHAMP” IL 6 E 7 GIUGNO
Chiuderanno martedì 4 giugno le iscrizioni a “W.E. Champ”, il camp formativo che si svolgerà dal 6 all’8 giugno al Centro Sportivo Rosmini di via Rosmini 72 a Monza e che verterà sul connubio tra sport e disabilità con una serie di incontri teorici e pratici aperti a qualsiasi tecnico sportivo di qualunque disciplina.
Si partirà nel pomeriggio del 6 giugno con una formazione teorica dalle 15 alle 18: la dottoressa Teresa Surace affronterà il tema degli aspetti clinici delle neurodivergenze, seguita, sempre nello stesso ambito, da un incontro sugli aspetti motori in età evolutiva tenuti dalla dottoressa Elena Scala, terapista della neuropsicomotricità infantile e dalla dottoressa Lucia Fumagalli, psicologa clinica. La terza parte dell’incontro sposterà l’attenzione invece sulla parte sociale e relazionale, con la dottoressa Paola Molteni, pedagogista e formatrice della Associazione Cascina S.Vincenzo. In serata poi la cena sarà una occasione per un momento di team building.
Sabato mattina, 7 giugno, sarà invece la volta dell’aspetto pratico con l’osservazione attiva degli allenamenti di varie discipline come judo, atletica e pallavolo. Nel pomeriggio su quattro campi sportivi diversi con altrettante differenti discipline, si sperimenterà in modo pratico l’allenamento di bambini e ragazzi con disabilità. La mattinata di domenica 8 giugno sarà invece riservata a una partecipazione attiva nella gestione dell’evento del Campionato Regionale FINP, la federazione di nuoto paralimpico. Il tutto si svolgerà dalle 8.30 alle 13 al Centro Natatorio Pia Grande.
Per ulteriori info e iscrizioni https://www.comune.monza.it/it/news/camp-formativo-per-tecnici-sportivi