A Lodi il “Pressure Day”: due giornate dedicate alla prevenzione con Coach di Quartiere
L’iniziativa è stata realizzata da Coach di Quartiere in collaborazione con il Comune di Lodi e con l’Azienda delle farmacie comunali di Lodi, grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.
Il 1° e oggi, 3 dicembre 2025 ,si è svolto a Lodi il “Pressure Day”, un’iniziativa promossa da Coach di Quartiere presso la Farmacia Comunale 1 di via San Bassiano 1, dalle 17 alle 18. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Lodi e con l’Azienda delle farmacie comunali di Lodi, grazie al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.
Coach di Quartiere è un’iniziativa unica nel suo genere che abbraccia l’innovazione sociale per generare un impatto positivo sulle comunità, sul territorio e nei quartieri delle città, creando nuove opportunità di crescita e partecipazione, per bambini e giovani, attraverso lo sport.
Dal 2020, anno di attivazione del progetto sul territorio della città, ad oggi sono stati coinvolti 720 bambini, che non avevano accesso all’attività sportiva di base, 550 famiglie, 226 volontari – i Coach di Quartiere. Sono state offerte 980 ore di attività sportiva in 6 parchi pubblici, 5 scuole primarie e 4 scuole secondarie.
Il “Pressure Day” è un’iniziativa che si inserisce all’interno della Sport Community Card, il servizio dedicato ai partecipanti di Coach di Quartiere – bambini e famiglie – con l’obiettivo di favorire l’accesso ai servizi sportivi locali e servizi socio-sanitari, promuovendo la prevenzione e sensibilizzando sull’importanza della cura della propria salute.
Il “Pressure Day” ha rappresentato un’occasione concreta per avvicinare i bambini e le loro famiglie a pratiche di prevenzione semplici ma fondamentali, come la misurazione della pressione arteriosa. Un’attività resa possibile grazie alle nuove partnership instaurate con enti pubblici e privati che vogliono contribuire alla causa sociale del progetto e amplificarne l’impatto nella comunità, come nel caso della Farmacia Comunale 1 che ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione il proprio personale per l’attività.
Il territorio di Lodi si è rivelato particolarmente recettivo nei confronti della Sport Community Card, grazie alla consolidata presenza di Coach di Quartiere e alla forte sinergia con le realtà locali.
Attraverso iniziative come il Pressure Day, Coach di Quartiere mette al centro un’idea di sport come strumento di crescita, inclusione e promozione della salute.
All’evento erano presenti: Claudio Massa, fondatore di Coach di Quartiere, Francesco Milanesi, Assessore del Comune di Lodi con deleghe alla Cultura, Associazionismo, Sport, Politiche Giovanili, Turismo.

