“Auguri Quarto Posto, insieme dalla parte dello Sport”: il messaggio del Ministro Abodi
Quarto posto, due parole che, nella loro valenza complessiva in campo sportivo, sono stati spesso, quasi sempre, interpretate come un obiettivo mancato, una sconfitta, talvolta addirittura un fallimento. Ma quest’anno, più che mai, le nostre atlete e i nostri atleti all’Olimpiade e Paralimpiade di Parigi 2024 ci hanno fatto vivere il quarto posto in un modo diverso, comunque positivo, emozionante, gratificante, del quale siamo riusciti ad apprezzare il significato, anche nella prospettiva della capacità di considerarlo, ove possibile, una base sulla quale rilanciare la sfida del miglioramento futuro.
Il Presidente Mattarella ha voluto “premiare” anche gli atleti e le atlete che hanno conquistato i quarti posti, volendo fortemente la loro presenza alla riconsegna del Tricolore al Quirinale, una prima volta molto significativa. Su questi valori, Quarto Posto si fa portavoce dello “sport di tutti e per tutti”, così come del comma inserito nell’art. 33 della nostra Costituzione nel 2023, dedicato al riconoscimento da parte della Repubblica del valore sociale, educativo e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.
La forza di questo nuovo quotidiano on line non sta solo nei contenuti che vanno oltre lo sport, per meglio conoscere, comprendere e apprezzare anche i territori, il turismo, la salute, la sostenibilità e la socialità, ma nel saperlo raccontare attraverso una redazione giovane, appassionata, indipendente e libera, per certo tanto analitica quanto pura nell’essenza dei messaggi che saranno lanciati.
Auguro buon lavoro a tutti e ringrazio Alessandro Crisafulli per quello che sono certo sarà un nuovo strumento di informazione a 360 gradi del mondo sportivo, che leggerò con attenzione e al quale non farò mancare qualche contributo di idee e tutte le risposte alle domande che mi verranno poste, dai giovani giornalisti, ma anche dai lettori.
Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani