Quarto Posto e Osservatorio Bikeconomy: in tandem per promuovere e raccontare uno sport più sostenibile
Raccontare lo sport, i suoi valori, la sua essenza, il suo impatto, e i suoi benefici, per le persone, le comunità e i territori, pedalando insieme, spediti, verso un futuro più sostenibile. È in questa direzione che hanno deciso di impegnarsi Quarto Posto News e l’Osservatorio Bikeconomy, attraverso la firma di un apposito Protocollo d’Intesa.
La partnership prevede una serie di azioni basate su 5 capisaldi: informazione, formazione, studi, progetti ed eventi, “con l’obiettivo di promuovere e sviluppare attività legate al mondo del ciclismo, della mobilità sostenibile, e dello sport in genere”. Un lavoro che vedrà il coinvolgimento anche di istituti scolastici ed enti locali.
“Siamo felici di siglare questa nuova partnership importante, dopo quelle già stipulate con Manager Sportivi Associati, Fondazione Sportcity e Community Soccer Report – dichiara Alessandro Crisafulli, direttore di Quarto Posto, il primo e unico giornale sportivo totalmente derisultatizzato -. In nemmeno tre mesi possiamo affermare di aver già allestito una squadra eccezionale per cambiare la narrazione dello sport in Italia, rilanciandone valore e valori. E siamo solo all’inizio. Quando il mio vice Luca Corsolini mi ha parlato di Gianluca Santilli e dell’Osservatorio l’ho trovata subito una opportunità da non farsi sfuggire, perché il mondo bike, e tutto quanto gli ruota attorno, è pienamente in linea con filosofia e strategia di Quarto Posto”.
“La collaborazione con Quarto Posto è finalizzata a consolidare le iniziative di Osservatorio Bikeconomy arricchendone le potenzialità per conseguire risultati importanti in contesti di assoluto rilievo quali l’attività fisica e lo sport, in specie dei giovani, la valorizzazione in chiave sostenibile e turistica dei territori e dei borghi italiani, la mobilità sostenibile che comporta la migliore vivibilità delle città”, dichiara Gianluca Santilli, avvocato, fondatore di Osservatorio Bikeconomy e coautore del libro Bikeconomy.
- è un contenitore di conoscenze e capacità progettuali e divulgative della bikeconomy, ampliate alla mobilità sostenibile ed alla rigenerazione urbana.
- studia, attraverso la rilevazione, l’analisi, l’elaborazione e la diffusione dei dati, l’evoluzione del comparto, per fornire informazioni fondamentali per le scelte e la pianificazione della politica economica legata alla mobilità sostenibile, alla rigenerazione urbana ed al cicloturismo.
- è una centrale di produzione di conoscenze sui temi legati all’universo bikeconomy e mobilità sostenibile, nelle componenti sociale, politica, finanziaria, industriale, tecnologica, commerciale, che si propone, per la propria indipendenza ed oggettività, quale interlocutore privilegiato delle Pubblica Amministrazione, dell’industria e dei diversi attori operanti sul mercato di riferimento.
Per ulteriori informazioni info@osservatoriobikeconomy.it