Vibes & Ticket: slalom tra i ticketing olimpici verso il sold out
di LUCIA GALLI
MILANO – Vibes e ticket, biglietti ed emozioni. La biglietteria di Milano Cortina 2026 ha aperto i battenti da una decina di giorni, registrando accessi record, mentre l’ultimo world broadcaster meeting – il summit delle Tv che gestiranno il “feed” olimpico – si è appena riunito a Milano, dando vita al nuovo motto ufficiale dei Giochi: It’s your vibe!. Piacere nostro, vibrazione nostra, intesa come emozione che farà palpitare il cuore.
MOTTO OLIMPICO Gli esperti hanno definito questo claim “dinamico e generativo, per mettere al centro le persone ed adattarsi a tutte le grandi storie che verranno raccontate”. In realtà è anche e soprattutto uno slogan semplice, intuitivo: si declinerà a seconda dello sport e dei luoghi di azione a Cinque Cerchi. It’s Cortina, ma anche It’s Anterlseva e via mappando le varie venues olimpiche. E poi, ancora, It’s hockey, It’s skeleton e insomma It’s your vibe. E in effetti sono e saranno anche affari, oltre che vibes, nostre, quelli che portano ad addentrarsi nel processo di ticketing che per ora lascia, forse, più contenti gli operatori dei candidati spettatori.
DOVE COMPRARE La prima cosa da sapere è che il partner ufficiale del ticketing olimpico e paralimpico è Ticket One e che ci si dive prima iscrivere on line alla piattaforma del ticketing (milanocortina2026.org) e che poi si riceve un link per completare la procedura. Il primo clic day dallo scorso 5 febbraio, per chi si era prenotato nei mesi scorsi, ha portato, tramite sorteggio, all’acquisto di 300mila biglietti in soli 6 giorni, con una media di sette biglietti per utente. Più alte, come immaginabile, le richieste dall’estero.
PACCHETTI VIP La politica dei prezzi è popolare anche se riguarderà maggiormente gli slot che saranno liberi ed in vendita da aprile in avanti. (tickets.milanocortina2026.org/obj/media/IT mico2026/ticket-prices-mc26-oly.pdf, per avere una idea dei costi). Inoltre, 175mila biglietti sono stati opzionati per i pacchetti di ospitalità “on location”, che vanno da opzioni base da 150 euro, fino a esperienze esclusive da 5mila euro a persona. Si tratta di pacchetti vip, per ora molto graditi dal pubblico estero, che permettono, per esempio, di poter incontrare qualche campione, magari farci anche una sciata o di andare a zonzo nei luoghi cult di alcuni movie, come Cliffhanger, girato nel 1993, proprio a Cortina D’Ampezzo. Se Bill Gates ed il principe di Tonga pare si siano già conquistati il prezioso tagliando per non perdersi le gare, non tutto è perduto.
VERSO IL SOLD OUT Un terzo del milione e mezzo di biglietti disponibili per i Giochi è già stato venduto o riservato: è un risultato che Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha definito “Straordinario, sopra le attese, ma in linea per quanto riguarda i prezzi, con le altre edizioni”. La forte domanda ha portato, nelle ultime ore, a una limitata disponibilità di biglietti, in linea con la capienza delle sedi di gara. Ma non è ancora di gridare al sold out. Sono previste nuove fasi di vendita.
NUOVE FINESTRE DI VENDITA Dal 25 al 27 febbraio, infatti, sarà attiva una nuova finestra di vendita libera per le gare Olimpiche, aperta in prelazione a coloro che si sono registrati entro fine 2024 sul sito. Il consiglio, però, è di continuare a registrarsi, perché in primavera, a partire da aprile, ci saranno nuove aperture e senza sorteggio. Dopo la registrazione e la ricezione del link di conferma via mail, sarà possibile opzionare le gare preferite e in una seconda fase, completare l’acquisto.