La Repubblica del Movimento si dà appuntamento a Spello e Assisi: countdown per lo SportCity Day.
di LUCA CORSOLINI
La Repubblica del Movimento si mette in…moto. La Fondazione SportCity ha organizzato il consueto meeting di primavera tra Spello e Assisi dall’11 al 13 aprile. L’appuntamento più importante, non il solo, sulla strada che porta verso lo SportCity Day.
Si parla di strada opportunamente perchè domenica 13 aprile, in omaggio al primo campione della sensibilità, anche sportiva, Francesco d’Assisi, e per festeggiare gli 800 anni di quello straordinario manifesto che è la Laudato Si, ci sarà una camminata non competitiva speciale.
Speciale perchè il pettorale invece che un semplice numero riporterà le terzine appunto della Laudato Si’. E un altro Francesco, il Papa, sarà pure presente indirettamente: sarà esposto infatti il suo pallone di stracci con cui è cresciuto, fino a diventare il testimonial più serio e credibile dei valori dello sport, specie di quelli legati agli sport di squadra.
Tra passi e cimeli, tante parole. Meglio, tante idee. Comprese le anteprime di due film che la Fondazione Sport City ha voluto finanziare per dare uno spessore anche cinematografico al suo impegno. Uno dei due film è dedicato alla Maratona di New York e non deve sembrare una stranezza esterofila o, visti i tempi, un omaggio troppo deferente verso gli Usa. Al contrario, proprio per esaltare la Repubblica del Movimento, la nostra Italia in cui ogni campanile ha una storia sua, e in cui quasi ogni città ha la sua di Maratona, è sembrato più facile raccontare la neutralità dell’evento prendendo spunto dalla corsa che ha fatto diventare il running un momento di massa.
Ci sarà anche Quarto Posto News, ovviamente, come giornale e come movimento, rappresentato nello specifico dalla case history di Scuola Genitori Sportivi e si parlerà tanto di salute, con la curiosità per tutti di conoscere in anteprima i piano di Abbott che quest’anno sarà uno degli sponsor più importanti del Giro d’Italia. Ospite d’onore, non il solo, il ministro dello sport Andrea Abodi.
Le altre info, con la raccomandazione di non perdere nessuna novità sul sito della Fondazione Sport City dove è sempre richiamato questo motto che vale come invito a partecipare: lo sport è un luogo dove i valori fanno squadra. Anche qui, a breve, troverete aggiornamenti quasi quotidiani su un evento che è diventato un classico per il mondo …derisultatizzato caro a Quarto Posto News.