Fondazione Ammi e la carica dei 101 giovani sport manager: dalla Kings League a Sky, con vista sul mondo del lavoro.
Trasformare la propria passione in professione è un po’ il sogno di tutti, specialmente se si è giovani e ambiziosi. Perchè significa costruire il proprio futuro su fondamenta incrollabili. Che si rinforzano giorno dopo giorno grazie al cemento armato dell’entusiasmo.
Se poi si parla di sport tutto assume ulteriore energia. Come quella che sprigiona il corso di Sport Manager di Fondazione ITS Ammi, che sta vivendo un vero e proprio boom. Nei numeri. Nelle proposte formative. Nel livello delle aziende che stanno aderendo al network. Nelle esperienze sul campo per studenti e studentesse.
UN POLO D’ATTRAZIONE DI GIOVANI TALENTI
Sono 100 ormai i ragazzi e le ragazze che frequentano il corso biennale post-diploma promosso dall’accademia con sede in via Mentana, nel cuore di Monza, a pochi metri dalla stazione. Provenienti da tutta la Brianza e anche dalle province limitrofe, da Lecco, da Como, da Varese, da Bergamo, da Milano. A testimonianza della qualità, appetibilità e unicità della proposta, che vuole formare e accompagnare gli studenti verso il mondo del lavoro sportivo: in un club, un team, un’azienda, un impianto, una federazione o magari con nuove startup. Con una didattica digitale, interattiva, pratica, esperienziale.
CRESCITA RAPIDA
“Siamo passati da una classe lo scorso anno a tre nuove quest’anno – sottolinea Luca Massone, il presidente di Fondazione AMMI, che eroga percorsi di Digital Marketing e Sport Management -. Una crescita rapida, che testimonia la validità del progetto, la grande voglia dei giovani di formarsi e lavorare nel mondo dello sport, e la fiducia che sempre più famiglie ripongono in noi. Per questo, per il prossimo anno ci saranno ulteriori novità interessanti”.
IL PERCORSO, IL NETWORK E GLI OSPITI SPECIALI
Il percorso prevede 1000 ore di lezione in accademia e 1000 di tirocinio in azienda. Sono oltre 50 ormai le realtà attive nel mondo dello sport che hanno aderito al network, accogliendo gli studenti nei propri uffici, centri sportivi o palestre. Molti anche i personaggi del mondo dello sport che hanno portato la propria testimonianza in aula, per dare un valore aggiunto: tra gli ultimi, atleti di livello nazionale e internazionale, olimpici e paralimpici, come Martina Vozza, Ylenia Sabidussi, Federico Bicelli e Martina Maggio. Ma anche Giorgio Gazzaniga, figlio di Silvio, lo scultore della Fifa World Cup, che ha portato in accademia il calco originale dell’iconica coppa, raccontandone “vita, morte e miracoli” ed emozionando gli studenti.
EXPERIENCES NEL CUORE DELLO SPORT
Ma non è tutto: tra le esperienze uniche proposte ai ragazzi anche una collaborazione stretta con Kings League, il nuovo format che abbina calcio, digital e intrattenimento che sta spopolando in Europa e ha visto appena concludersi il primo campionato in Italia. Oltre 20 studenti di AMMI hanno partecipato da protagonisti alla macchina organizzativa, apprendendo i segreti di un evento di questa portata e di pura innovazione. Ancora: 30 studenti sono stati protagonisti di una full immersione nell’avveneristica Casa dello Sport di Sky a Milano, visitando studi e regìe, partecipando a un momento di orientamento al lavoro nel mondo delle media company e soprattutto realizzando da cima a fondo un vero e proprio servizio televisivo. La stessa Sky dove 3 studenti hanno potuto svolgere dei tirocini formativi in redazione.
PROSSIMI STEP
E mentre anche la prima edizione della AMMI Cup (il primo torneo multisportivo organizzato dagli stessi studenti) è ormai in archivio, le proposte non sono certo finite: il 24 giugno sbarcherà in Accademia Fondazione Milano-Cortina per un incontro in auditorium, a classe unificate, in cui gli esponenti della Fondazione parleranno dell’evento mondiale ormai alle porte, facendo scoprire agli studenti il backstage della macchina organizzativa e tutte le opportunità, per le persone, le comunità, e i territori, dei Cinque Cerchi.
DIREZIONE FUTURO
Insomma, una realtà in gran fermento, che ha già programmato i prossimi passi. Da ottobre, l’Accademia si sdoppierà, aprendo anche una nuova sede a Milano Lambrate. E triplicherà i corsi in tema, proponendo non solo Sport Manager, ma anche Football Manager e Sport Marketing. Le iscrizioni sono già aperte e le richieste fioccano.
Qui tutte le ulteriori informazioni https://ammi.education/